Sostenibilità ambientale: una scelta di vita strategica

La sostenibilità è ormai una strategia imprescindibile. Deve far parte della nostra vita di tutti i giorni: meno sprechi, più efficienza. Più rispetto per l’ambiente, più salvaguardia per la nostra civiltà.

Il significato del termine sostenibilità

Partiamo dalle definizioni. La Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo definisce lo sviluppo sostenibile come quello che «soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri». Vale a dire: il perseguimento di uno sviluppo economico che guardi al benessere generale, sociale e ambientale. 


La capacità di equilibrare la sostenibilità sociale, quella economica e quella ambientale è il senso stesso del concetto di sviluppo sostenibile. Gli elementi chiave quindi sono rispetto dell’uomo e dell’ambiente. 

Sostenibilità ambientale: cos’è

Cos’è la sostenibilità ambientale? Può essere intesa come un'idea sorta con l’intento di salvaguardare il pianeta da tutti gli aspetti deleteri causati dall’uomo, ad esempio l’inquinamento e lo sfruttamento delle materie prime. Questa non riguarda soltanto l’ambiente in se. Non a caso vi sono altri aspetti che interessano questo concetto, ovvero le condizioni del sistema economico e quelle della società odierna.

Prendere una direzione sostenibile può apportare migliorie non soltanto alla realtà che ci circonda, ma ancor di più per il benessere di carattere sociale e del sistema produttivo. Ciò può essere perseguito attraversi alcune riflessioni molto significative in tal senso:

  • Favorire il consumo delle energie rinnovabili (energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica ecc.);
  • Abbattere l’utilizzo di materie prime e prodotti non rinnovabili (carbone, petrolio ecc.);
  • Mantenere quanto più possibile inalterato l’ecosistema degli spazi verdi;
  • Migliorare le condizioni di vita degli esseri umani (salute e lavoro).

Come possiamo promuovere la sostenibilità ambientale?

Ridurre gli sprechi e l’inquinamento è possibile se si adottano le strategie giuste: in primis il riscaldamento elettrico, una soluzione green ed ecosostenibile.

Le soluzioni elettriche oggi sono tantissime e permettono di rispettare l’ambiente godendo di comfort, praticità e anche gusto estetico. Tra i sistemi in commercio esistono:

  • radiatori
  • scaldasalviette
  • climatizzatori senza unità esterna 
  • scaldabagno
  • asciugamani
Vuoi fare anche tu una scelta eco-sostenibile a favore dell’ambiente, della vita e delle generazioni future? Scegli una soluzione eco-friendly a basso impatto energetico e migliora il benessere di chi sta intorno! Visita tutta la collezione!
EcosostenibileEnergie rinnovabili

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati