In base al Piano della Commissione Europea REPowerEU, a partire dal 2029 verranno completamente dismesse le caldaie a gas a favore di soluzioni di riscaldamento più efficienti e compatibili con l’ambiente: le Pompe di Calore Elettriche.
REPowerEU (Repower EU) è la proposta presentata dalla Commissione Europea per rendere i 27 Paesi membri completamente indipendenti dai combustibili fossili di origine russa a seguito dell’invasione dell’esercito nella confinante Ucraina il 24 febbraio 2022. Questo piano include anche azioni volte ad accelerare la transizione dei Paesi membri verso le energie rinnovabili.
A primo impatto, il 2029 può sembrare una data ancora molto lontana e lo stop all’immissione sul mercato delle caldaie a combustibili fossili un evento ancora più remoto. In realtà i tempi dettati dalla Commissione Europea richiedono fin da ora azioni concrete da parte dei 27 Paesi per permettere il raggiungimento degli obiettivi e apportare benefici alla vita dei propri cittadini e dell'ambiente in cui essi abitano.
Il mercato delle Pompe di Calore in Europa
I dati raccolti dalla European Heat Pump Association (EHPA) indicano che nel 2021 la vendita delle Pompe di Calore è cresciuta del 34% rispetto all’anno precedente. Questa percentuale si traduce in 560.000 unità in più per un totale di 2.18 milioni in 21 Paesi (circa il 14% del mercato del riscaldamento).
Il trend di vendita sembra essere in continua crescita, ma l’EHPA stessa segnala il rischio legato alla mancanza dei componenti. È necessario agire immediatamente per eliminare i colli di bottiglia che se si creassero rallenterebbero il mercato (ad esempio la disponibilità dei materiali e di personale specializzato).
Massima efficienza energetica con le Pompe di Calore
L’efficientamento energetico è un argomento di grande attualità. Oltre all’aumento della consapevolezza nei confronti delle conseguenze delle proprie azioni sull’ambiente, c’è un altro importante fattore che da diversi mesi sta influenzando le scelte di riscaldamento.
I prezzi stellari delle bollette, dovuti in maniera particolare alla guerra in atto tra Russia e Ucraina, hanno infatti causato un aumento sostanziale delle spese di ogni famiglia. Oggi più che mai è evidente la necessità di cambiare rotta indirizzandosi verso un futuro più indipendente e green.
L’opzione migliore per raggiungere questo obiettivo sembra essere proprio l’energia elettrica. Il riscaldamento del futuro, infatti, utilizza proprio questa fonte per donare il miglior comfort termico a tutti i locali. I principali benefici legati all’abbandono del gas e all’elettrificazione dei sistemi sono i seguenti:
- Riduzione delle emissioni di CO2
Il riscaldamento domestico svolge uno dei ruoli prevalenti per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria che respiriamo. Di conseguenza, continuare a utilizzare impianti di riscaldamento a combustibili fossili non è più un’opzione plausibile. I sistemi elettrici permettono di ridurre drasticamente, alcuni anche completamente, le emissioni di CO2 nell’aria e contribuiscono ad alleggerire l’impronta dell'uomo sull’ambiente.
- Grande risparmio di gas
Durante la presentazione dello studio di Agici per Enel, è emerso che “Sostituendo il 60% degli impianti di riscaldamento più inefficienti con sistemi a Pompa di Calore, si potrebbero risparmiare, a regime, fino a 9 miliardi di metri cubi di gas all'anno”. È chiaro che questo risparmio oltre a giovare sulla qualità dell’aria eviterebbe anche lo svuotamento degli stoccaggi nazionali.
- Bollette meno care
Il 20 ottobre 2022 l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha pubblicato una tabella riassuntiva dei risparmi legati all’abbandono completo del gas a favore dell’elettrico. Da questo report emerge un risparmio economico medio annuale per famiglia pari a €403 (dato calcolato sul costo del gas nel 2022).
Cosa sono e come funzionano le Pompe di Calore?
Le Pompe di Calore sono una delle soluzioni green più efficaci per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda nelle abitazioni. Oltre alla possibilità di integrazione con gli impianti già esistenti, la loro natura eco-friendly ed efficiente le rende particolarmente indicate anche per tutte le nuove costruzioni.
Sai già come funzionano questi sistemi innovativi ed estremamente versatili? I diversi tipi di Pompe di Calore prelevano l’energia dall’aria, dall’acqua e dal suolo trasformandola in aria calda o fresca. Questo processo è conosciuto con il nome di Ciclo frigorifero (ciclo termodinamico inverso).
Lo scopo delle Pompe di Calore è di mantenere la temperatura di un locale più calda o più fredda rispetto alla temperatura esterna:
- In inverno questi sistemi possono essere utilizzati per riscaldare gli ambienti mantenendo la loro temperatura più calda rispetto a quella esterna;
- In estate invece, come è facile intuire, le Pompe di Calore mantengono l’ambiente a una temperatura più fresca di quella esterna.
I trasferimenti di energia associati al ciclo delle Pompe di Calore è il medesimo di quello, ad esempio, dei frigoriferi. L'unico elemento che differenzia il processo è il caso di utilizzo.
Esistono diverse tipologie di pompe di calore che si distinguono per la fonte di energia termica che utilizzano (aria, acqua o suolo). Le più conosciute e utilizzate che necessitano unicamente dell’alimentazione elettrica sono le seguenti:
- Pompa di calore aria-aria
- Pompa di calore aria-acqua
- Pompa di calore acqua-acqua
- Pompa di calore terra-acqua (o geotermica)
Come si differenziano tra loro questi modelli? Il metodo per capirlo è molto semplice e intuitivo: il primo elemento indica l’elemento naturale dal quale viene prelevato il calore, il secondo invece evidenzia qual è quello che lo diffonde.
Compatibilità delle Pompe di Calore con le Fonti Rinnovabili
- Benefici ambientali
- Benefici economici
Sono questi i vantaggi più rinomati che vengono associati alle fonti rinnovabili. Dal momento che queste risorse non bruciano alcun tipo di fonti fossili, i benefici ambientali legati a esse sono molto semplici da dedurre: non producono inquinamento, non concorrono al peggioramento del riscaldamento globale e, di conseguenza, migliorano la qualità della vita di tutti noi (tecnologia green).
Dal punto di vista economico, invece, i costi delle energie rinnovabili risultano in costante decremento grazie al forte sviluppo delle tecnologie e all’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento (economie di scala).
Le Pompe di Calore sono in forte sinergia con le fonti rinnovabili. Per questo motivo, consigliamo a tutti coloro che ne sono già in possesso di abbinare il loro utilizzo per massimizzare il ritorno sull’investimento e ridurre la propria impronta sull’ambiente.
Ma la pompa di calore sostituisce il radiatore elettrico?
La risposta a questa domanda è no.
La pompa di calore non sostituisce il classico radiatore elettrico.
E’ però complementare a questo in un efficiente impianto di riscaldamento elettrico.
Il termosifone elettrico, anche di bassa potenza, si rende necessario quando, a causa della temperatura esterna estremamente bassa, la Pompa non riesce a generare sufficiente calore.
Si rende necessario, quindi, supportarla con il classico radiatore elettrico.
Ma solo in occasione di giornate molto fredde!
Consigli per chi vuole acquistare una Pompa di Calore
A chi acquista un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore spetta una detrazione fiscale del 65%. Questa agevolazione è volta a incentivare la generale riduzione di emissioni di CO2.
Anche senza l’esistenza di questi incentivi, l’acquisto di una Pompa di Calore può essere considerata un ottimo investimento a lungo termine. La possibilità di usufruire di questi benefici, però, rende sicuramente ancora più appetibile l’offerta.
Conclusione
Per andare incontro alle richieste della Commissione Europea e salvaguardare l'ambiente è importante adottare fin da oggi tutti gli accorgimenti necessari per migliorare la situazione ambientale e indirizzare il futuro verso orizzonti migliori. Gli interventi comportamentali dei singoli volti a prevedere lo spreco di risorse hanno senza dubbio un grande impatto sia sulle bollette che sull’ambiente.
In aggiunta, però, è fondamentale adottare soluzioni innovative come le Pompe di Calore per massimizzare i risultati legati a tutti questi sforzi. Noi di Ewarm ti offriamo le migliori Pompe di Calore senza unità esterne utilizzabili con acqua da acquedotto, di falda o impianto ad anello WLHP per dare forma a un futuro sempre più green.