Siamo abituati quando installiamo un termosifone elettrico a basso consumo o uno scaldasalviette per il bagno, alla presenza del termostato digitale che controlla le funzioni del nostro apparecchio.
Un termostato è un componente meccanico o elettronico costituito da un interruttore il cui stato on-off, aperto o chiuso è comandato da una variazione di temperatura della sonda termo-sensibile che è parte del componente stesso.
Fu il chimico scozzese Andrew Ure che nella prima metà del XIX secolo inventò un dispositivo capace di cedere o assorbire calore, senza per questo mutare i gradi della sua temperatura.
La funzione del termostato è fondamentale per controllare tantissime apparecchiature che utilizziamo ogni giorno: la caldaia a gas, il radiatore elettrico, lo scaldasalviette, il forno, il frigorifero ecc.
Il termostato applicato a un termosifone o uno scaldasalviette elettrico permette di gestire al meglio l’impianto di riscaldamento, evitando gli sprechi e regolando adeguatamente la temperatura per un giusto comfort ambientale.
Grazie a questo dispositivo, l’apparecchio sarà acceso solo quando effettivamente serve e in questo modo si avrà un maggiore controllo della temperatura e dei consumi.
Come funziona il Termostato Elettronico?
Il termostato può essere di 2 tipi:
Termostato Meccanico, il più semplice. Non ha funzioni particolari oltre a quella di cambiare stato on-off al raggiungimento della temperatura impostata. Si utilizza in tutte quelle attività che richiedono una temperatura costante, senza variazioni nel corso della giornata/settimana.
Termostato Elettronico, più sofisticato del precedente. Questo dispositivo è controllato da un microcomputer per permettere di avere a disposizione funzioni utili e molteplici.
Ormai tutti i termostati elettronici hanno la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento del radiatore a diverse temperature e in momenti diversi della giornata o della settimana. Si parla più propriamente di cronotermostati, dispositivi che possono essere programmati per intervenire in momenti diversi.
I cronotermostati sono di due tipi:
- Cronotermostati giornalieri: permettono una programmazione solo all’interno della giornata. Con questa soluzione avrete la possibilità, ad esempio, di mantenere una temperatura più bassa durante le ore in cui non siete in casa e programmare un graduale aumento del calore emesso nelle ore serali per trovare una casa accogliente al vostro ritorno.
- Cronotermostati settimanali, permettono una programmazione sia all’interno della giornata che della settimana. Questa tipologia risulta particolarmente agevole perché consente di differenziare tutti i giorni della settimana, quindi anche quelli feriali da quelli festivi.
Il termostato elettronico è il dispositivo per eccellenza in grado di rendere più comoda e conveniente la gestione del riscaldamento elettrico.
Quando scegliamo un radiatore o uno scaldasalviette elettrico è bene verificare che vi sia la possibilità di programmarlo settimanalmente. Per questo motivo, tutti i radiatori e gli scaldasalviette Deltacalor sono equipaggiati con termostati programmabili settimanalmente.
Alcuni dei nostri sistemi di riscaldamento possono essere attivati anche grazie all’assistente vocale Alexa di Amazon e Google Home.
Le caratteristiche principali di un buon Termostato Elettronico
Un buon termostato smart digitale deve avere le seguenti caratteristiche:
- Programmazione giornaliera e settimanale. Come abbiamo visto, queste funzioni permettono di programmare il dispositivo all’interno sia della giornata che della settimana.
- Molteplici funzioni. Avere la possibilità di impostare diverse modalità di funzionamento massimizza il benessere e i consumi: Comfort, Eco, Frost free e Stand-by.
- Sensore finestra aperta. Avere un sensore di rilevamento apertura finestra permette di evitare inutili sprechi e consumi.
- Regolazione della temperatura. Poter regolare la temperatura da 0ºC a 30ºC.
- Blocco Bambini. Avere la possibilità di bloccare la tastiera per la sicurezza dei bambini. Vista la curiosità che li caratterizza, avere dei bambini in casa aumenta il rischio che il termostato venga scambiato per un giocattolo con cui giocare. Il blocco bambini è una particolarità del Termostato Digitale dei Radiatori e degli Scaldasalviette Elettrici che svolge la funzione di Smart Lock bloccando la tastiera del tuo termostato.
Com’è fatto il Termostato Digitale?
Gli elementi costitutivi basilari di un termostato digitale sono i seguenti:
- Tastiera per l’immissione dei dati, la programmazione e l’accensione/spegnimento del dispositivo
- Display LCD: Vengono visualizzate tutte le informazioni relative al funzionamento dell’impianto e alla programmazione del dispositivo.
- Sensore di temperatura
Termostati Wi-Fi intelligenti
Una categoria di termostati che ritroviamo sempre più spesso nei radiatori elettrici a parete sono quelli dotati di Wi-Fi
Un Termostato Wi-Fi dona un grado di libertà e di autonomia maggiore all’utente.
Un Termostato Wi-Fi incorpora un gran numero di funzioni rispetto ad un termostato privo di Wi-Fi migliorando l’efficienza dell’impianto e regolando la temperatura con maggiore precisione anche quando siamo fuori casa.
Una di queste funzioni, che spesso viene sottovalutata, è quella di poter modulare la potenza del radiatore. È possibile, cioè far funzionare il radiatore elettrico ad una potenza pari al 50%, 75% o 100% di quella d’esercizio.
Acquistando un radiatore da 1500W, grazie all’App che controlla il dispositivo, lo possiamo far funzionare a 1125W (pari al 75% della potenza di esercizio) o a 750W (pari al 50% della temperatura di esercizio).
In questo modo si può decidere di acquistare un radiatore elettrico con una potenza sovradimensionata rispetto a quella necessaria per riscaldare la stanza. Utilizzeremo poi la massima potenza nelle serate o nelle giornate particolarmente fredde o per raggiungere velocemente una temperatura confortevole.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, per mantenerla faremo funzionare il radiatore ad una potenza più bassa. In questo modo si ottimizzerà il funzionamento dell’apparecchio mantenendo a lungo la sensazione di benessere termico.
Per poter utilizzare termosifone elettrico con termostato WiFi è, innanzitutto, necessario che in casa ci sia un impianto Wi-Fi attivo di qualsiasi operatore (Vodafone, TIM, Wind ecc.) Dopodiché dobbiamo installare sul nostro smartphone l’apposita App fornita dal produttore che permetterà la programmazione da remoto del sistema di riscaldamento.
È bene verificare che l’App fornita sia compatibile con il Sistema Operativo installato nel nostro Smartphone sia esso Android o iOS. Una volta installata bisogna seguire le semplici istruzioni per configurare correttamente l’App e il Wi-Fi del termostato e permettere ai due dispositivi di dialogare fra di loro.
Il gioco è fatto! Ora possiamo tranquillamente programmare il nostro nuovo radiatore elettrico anche quando siamo fuori casa per risparmiare sui consumi e per una casa sempre calda ed accogliente.
Ewarm ha nel proprio assortimento un grande assortimento di radiatori con termostato elettronico Wi-Fi.