Asciugamani elettrici:  risparmio e rapidità

Nei bagni pubblici devono essere installati accessori per la distribuzione del sapone e i classici distributori di detersivi possono ben soddisfare questa richiesta. Per quanto riguarda invece l'asciugatura delle mani, è possibile scegliere tra diverse soluzioni, le più comuni delle quali sono la carta usa e getta e gli asciugamani elettrici.

Questi ultimi si fanno apprezzare per ben cinque diverse ragioni:

  1. Riduzione dei costi: a parità di velocità di asciugatura, il costo attuale per azionare apparecchiature ad aria calda è molto inferiore a quello degli asciugamani di carta;
  2. Maggior pulizia: i prodotti in cellulosa usa e getta possono essere sparsi in giro, mentre gli asciugamani elettrici garantiscono una maggiore igiene ;
  3. Ecosostenibilità: mancando nel bagno i materiali cartacei per l’asciugatura delle mani, si riduce la produzione di rifiuti;
  4. Risparmio sulla manodopera: gli asciugamani elettrici ad aria calda non necessitano di ricarica né controlli periodici e tagliando così i costi del lavoro;
  5. Minor rischio di vandalismi: purtroppo nelle toilette pubbliche c’è chi usa la carta asciugamani in modo dannoso (es. intasando gli scarichi) e la sua assenza previene tali atti delinquenziali.

Se, alla luce di questi vantaggi, pensi che un asciugamani elettrico sia esattamente ciò di cui ha bisogno la toilette del tuo ristorante, ufficio, palestra o locale pubblico, vi elenchiamo i principali vantaggi degli asciugamani elettrici automatici.

Rapidità di asciugatura

Il forte getto di aria calda emesso gli asciugamani elettrici di ultima  generazione elimina rapidamente l'umidità residua nelle mani e asciugare completamente la pelle. Elimina l'umidità dalle mani e impedisce loro di attirare più facilmente polvere e batteri attraverso il contatto, mantenendole così pulite: ecco perché il getto è così potente. Questo garantisce un' asciugatura rapida e perfetta, requisito essenziale nella scelta di questi accessori.

Igiene senza pari

Per coloro che vogliono evitare di toccare superfici potenzialmente bagnate dopo aver lavato le mani, soprattutto in questo periodo particolarmente delicato per l'umanità dettato dal COVID-19,  un asciugamani elettrico è la scelta giusta.

Questi dispositivi possono essere azionati a pulsanti, magari usando il gomito o l'avambraccio, o nei modelli più avanzati, basta unire le mani per iniziare a soffiare. In commercio, infatti, esistono essiccatori ad alta tecnologia dotati di fototubi in grado di "riconoscere" i movimenti della mano dell'utente con un alto grado di precisione e garantire un funzionamento assolutamente igienico.

Design

Gli asciugamani ad aria sono accessori per bagni pubblici spesso caratterizzati da uno stile distintivo che, nel caso dei modelli più recenti, è particolarmente curato dal punto di vista del design.

Due soluzioni progettuali molto apprezzate sono, ad esempio, le linee curve dei rivestimenti esterni e l'utilizzo dell'acciaio, un metallo piacevole alla vista, dall'aspetto moderno e, ricordiamolo, anche di facile pulizia. Ecco di seguito alcuni esempi di modelli di asciugamani ad aria in vendita su Ewarm.

Risparmio energetico

Rispetto ai tradizionali dispenser di asciugamani, i modelli a getto d'aria non richiedono alcun consumabile. Pertanto, installandoli nella propria toilette pubblica, si taglieranno di netto le spese necessarie per l'acquisto dei prodotti in cellulosa per l'asciugatura delle mani; se confrontati coi consumi effettivi di corrente dei dispositivi elettrici, il costo di questi ultimi è davvero irrisorio. Questa è una scelta conveniente per chi vuole risparmiare sui costi di gestione dei servizi igienici senza compromettere la qualità del servizio fornito agli utenti!

Efficienza dal punto di vista gestionale

Rispetto ai distributori di carta, gli asciugamani elettrici sono riconosciuti anche dal punto di vista manageriale. Poiché non sono coinvolti prodotti di consumo, il personale di pulizia non ha bisogno di ricaricare; questi dispositivi funzioneranno automaticamente e in modo continuo senza intervento manuale. Dal punto di vista dello svuotamento del bidone della spazzatura, questo può aiutare a ridurre i costi di gestione e migliorare l'efficienza della pulizia regolare della toilette.

Ecosostenibilità

Ultimo, ma non meno importante, è il vantaggio della maggior compatibilità ambientale legata all'impiego di un asciugamani elettrico al posto di un classico dispenser.

Ciò comporta infatti che, asciugandosi le mani, gli utilizzatori dei bagni pubblici non produrranno alcun rifiuto – la carta asciugamani, in teoria, è riciclabile, ma è raro che ciò avvenga nelle toilette, a causa della frequente mescolanza con rifiuti di altro genere o delle difficoltà nell'effettuare la raccolta differenziata.

Naturalmente, l'eliminazione dell'utilizzo della carta come supplemento al lavaggio delle mani significa una maggiore tutela dell'ambiente anche a monte: questo infatti contribuirà a ridurre la domanda di cellulosa per i materiali di consumo derivante dall'abbattimento degli alberi.

Vorresti acquistare un asciugamani elettrico? Scopri l'intera collezione di Ewarm formata da asciugamani elettrici ad elevata affluenza, fascia premium o fascia entry level!

Asciugamani elettricoAsciugamani in bagno

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati