Ti sembra impossibile riscaldare la tua casa e rinunciare al gas senza un termosifone? Il riscaldamento elettrico è una soluzione green che può dare risultati soddisfacenti prestando attenzione all'ambiente.
Nei mesi più freddi, avere una piacevole temperatura domestica non significa necessariamente fare affidamento sul gas naturale. Il legno, i pallet e il gas di petrolio liquefatto sono alternative efficaci, ma richiedono comunque condotti di scarico e non gioveranno certamente all'ambiente.
Le scelte valide e performanti non mancano e permettono anche di risparmiare. Quali sono e quali vantaggi offrono?
Riscaldamento elettrico: cos’è e come funzionano i termosifoni elettrici
I radiatori elettrici esistono sul mercato in diverse forme. Il modello classico funziona in questo modo: ogni volta che una corrente elettrica attraversa un resistore per riscaldare l'aria, il calore viene ceduto all'ambiente. Quest'ultimo viene quindi "venduto" tramite un ventilatore nel locale dove si trova il termosifone.
Inoltre, i radiatori elettrici non portano benefici solo a livello di costi di manutenzione e risparmio energetico, ma anche nella polvere che non si accumula.
Riscaldamento elettrico a parete: come funziona, pro e contro
Se non si ha la possibilità di scegliere quello a pavimento, si può sempre optare per il riscaldamento elettrico a parete. Questo impianto non si vede e non si sente (è invisibile e silenzioso) e può essere scelto anche come integrazione nelle zone di casa maggiormente fredde.
Funziona trasformando l’energia prodotta in calore a contatto con corpi e superfici, per effetto delle onde infrarosse che funzionano da mezzo, e in quanto il flusso di calore si trasferisce sempre dal corpo più caldo a quello più freddo. La gestione del calore è controllabile, così come lo sono temperatura e orario di accensione e spegnimento.
La posa può essere effettuata sotto l’intonaco della parete o sotto una lastra di cartongesso, oppure utilizzando lastre in gesso per costruire pareti all’interno delle quali posare un cavo in fibra di carbonio. Questo sistema non porta polveri, permette di uniformare la temperatura, non occupa spazio e non necessita di manutenzione, oltre a non produrre emissioni nocive.
Scegliere il riscaldamento elettrico conviene non soltanto per dire addio ai termosifoni e all’utilizzo del gas, ma anche per gli sgravi fiscali previsti dalla legge e che vengono stabiliti anno per anno.